PER REGISTRARSI ALE GARE

1 Accedi o crea un account.
2 Scegli la gara.
3 Pagamento

Per qualsiasi problema o supporto all'acquisto gare support@trapconcaverde.com. Grazie!

TRAP CONCAVERDE

Tutti i giorni
9:00AM - 19:00PM

Seimila zeri: il libro di Ennio Mattarelli

by TrapConcaverde / 2021-05-13 / Pubblicato in PRESS

Oggi al Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS),“special guest” della Coppa del Mondo di tiro a volo è stato Ennio Mattarelli, campione olimpico di fossa olimpica ai Giochi Olimpici di Tokyo 1964 e D.T. della nazionale azzurra dal 1988 al 1992. Intervistato da Sabatino Durante, Mattarelli ha ripercorso la storia del tiro a volo azzurro degli ultimi 70 anni, gran parte della quale è contenuta nel suo libro “Seimila Zeri”, presentato in anteprima in occasione dell’evento sportivo. «Seimila zeri è il totale di piattelli che, nel corso della mia carriera agonistica, sono sfuggiti al mio fucile - ha spiegato lo stesso autore – perché “chi ci prende”, ricorda e racconta i propri errori, mentre “chi non ci prende” racconta i propri colpi di fortuna».

Ovviamente i piattelli colpiti sono almeno 100 volte tanti, ma la grandezza di Ennio Mattarelli sta anche in questo, nel sapersi raccontare con ironia. La sua storia, del resto, è davvero ricchissima e l’oro olimpico è solo la punta di un diamante: genio della meccanica, appassionato di fucili, assiduo lavoratore, grande amante dell’Africa, dove ha lasciato il cuore, e tanti altri episodi. «Il libro è tutto un aneddoto - ha affermato la figlia Silvia, dirigente dell’omonima azienda che produce macchine lanciapiattelli – Nostro padre ci ha sempre raccontato le sue storie con tanto entusiasmo e così sono state riportate nel libro». L’intero ricavato delle vendite, doveroso sottolinearlo, sarà devoluto in beneficenza all’associazione “Mario Campanacci”, dedicata alla cura dei pazienti con sarcomi all’apparato muscolo scheletrico.

Nel corso della diretta è intervenuto telefonicamente anche Luciano Giovanetti, due volte oro olimpico a Mosca nel 1980 e a Los Angeles nel 1984: «Mattarelli è stato un grande esempio, come campione e come imprenditore - ha raccontato - La fossa olimpica è cambiata moltissimo rispetto a quando gareggiavamo noi e non vedo l’ora di poter incontrare nuovamente Ennio, una volta che saremo usciti da questa pandemia, per ricordare i bei tempi».

La registrazione dell’intervista è disponibile sui canali social della FITAV e del Concaverde al seguente link: https://fb.watch/5sU3mI50_R/

  • Pin It
I NOSTRI PARTNER

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter

ACCEDI A TRAP CONCAVERDE

REGISTRATI

NON RICORDI LA MAIL?

TOP