PER REGISTRARSI ALE GARE

1 Accedi o crea un account.
2 Scegli la gara.
3 Pagamento

Per qualsiasi problema o supporto all'acquisto gare support@trapconcaverde.com. Grazie!

TRAP CONCAVERDE

Tutti i giorni
9:00AM - 19:00PM

Polvere Rosa, la favola della campionessa olimpica Jessica Rossi

by TrapConcaverde / 2018-04-02 / Pubblicato in PRESS

Domenica 8 aprile, alle 17.30, terminato il gran premio FITAV che porterà a Lonato i più forti tiratori della scena nazionale, al Trap Concaverde sarà presentato il libro “Polvere rosa - Jessica Rossi, la favola emiliana di un oro olimpico” (Minerva editore). Interverranno l’autrice Mirella Valentini e la protagonista, Jessica Rossi, campionessa del mondo in carica di fossa olimpica e oro alle Olimpiadi di Londra 2012. L’incontro ha il patrocinio del Comune di Lonato del Garda - Assessorato alla Cultura - e il progetto letterario è stato sostenuto dall’azienda Fiocchi Munizioni.

Mirella Valentini, adolescente nella Bologna degli anni Ottanta, è laurata al Dams. A Milano lavora nel campo della pubblicità ed è copywriter presso un’importante agenzia di comunicazione internazionale.

«Non ho inventato io Jessica Rossi, la ragazza che spara col fucile da tiro da quando ha otto anni, a venti ha riscritto il record del mondo e vinto le Olimpiadi di Londra. Jessica esiste ed è emiliana – spiega l’autrice – Durante l’estate 2012 mi è bastato imbattermi per caso nel suo volto limpido da non-velina e in quel gesto atletico micidiale per vedere l’invisibile. “Polvere Rosa” è un ibrido: storia vera di una bimba cresciuta nella Pianura Padana degli anni Novanta e racconto fantastico che mette sulla sua strada un essere straordinario, uno sciamano e un animale che sa molto. Jessica ha sposato l’idea e, nel tempo, mi ha mostrato luci e ombre della sua vita, lasciando che le intrecciassi con la visione che lei stessa mi aveva ispirato. Ho intervistato i suoi affetti, i tecnici, gli amici e chiesto a Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice premio Andersen 2017, emiliana come Jessica e me, di unirsi a noi».

Jessica Rossi (Renazzo, FE, 1992),complice il papà Ivan, a otto anni imbraccia un fucile da tiro che diventa per lei la cosa più bella. A diciassette anni ha già calpestato le pedane più importanti del mondo, lasciato la scuola, vinto titoli da fuoriclasse, conosciuto il tiratore che diventerà suo marito. A diciotto entra nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Nel 2012 a Londra, vince l’Oro e batte tutti i record, un successo senza eguali che dedica alla sua terra martoriata dal terremoto e alla famiglia che la festeggia dai container. 

La sinossi

Nel 1845 un meteorite cade nei pressi di Ferrara. La frattura del suolo, riportata dalla cronaca dell’epoca, smuove ignoti equilibri e la Natura comincia a cantare l’avvento di un Germoglio. Dopo un secolo e mezzo nasce la seconda figlia dei ventenni Monica e Ivan Rossi, Jessica. Accanto alla neonata, appare una creatura invisibile agli occhi umani, intenzionata a non lasciarla più. Tra lei, la bimba e la campagna emiliana nasce un’intima rispondenza. Quando Jessica centra due bersagli con il fucile del padre, appassionato di tiro a volo, la creatura si ritrova addosso arco e frecce: un tempo era la dea della caccia. Sopraffatta dal desiderio di libertà, nomina un leprotto Guardiano della piccola e fugge nei boschi, per tornare solo di quando in quando. Giulio, mite e ispirato raccoglitore di frutta, è il solo uomo ad aver riconosciuto in Jessica il Germoglio, il solo a sapere che i suoi momenti migliori sono quelli in cui la dea è con lei. Saranno il carattere, un amore ostinato, la tensione alla sfida olimpica e la paura di perdere la sua gente a fare della bimba di campagna prima una campionessa e poi una donna. Il libro contiene le illustrazioni di Maria Luce Possentini.

Ne parlano:

Sport24h

La Dea della Caccia

L'Adigetto

  • Pin It
I NOSTRI PARTNER

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter

ACCEDI A TRAP CONCAVERDE

REGISTRATI

NON RICORDI LA MAIL?

TOP