PER REGISTRARSI ALE GARE

1 Accedi o crea un account.
2 Scegli la gara.
3 Pagamento

Per qualsiasi problema o supporto all'acquisto gare support@trapconcaverde.com. Grazie!

TRAP CONCAVERDE

Tutti i giorni
9:00AM - 19:00PM

Inaugurata la Coppa del Mondo ISSF a Lonato

by TrapConcaverde / 2022-04-20 / Pubblicato in PRESS

Al Trap Concaverde è ufficialmente iniziata la Coppa del Mondo ISSF di Trap e Skeet con la Cerimonia di Apertura. In gara si contano 470 tiratori che rappresenteranno 71 Nazioni.

A dara il benvenuto e accogliere le autorità e le delegazioni presenti è stato Ivan Carella, Presidente del Trap Concaverde e dello staff organizzativo “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, così ha detto Mandela in un celebre discorso ed è quanto mai attuale come frase. Lo sport nella sua forma più pura invia un messaggio universale di speranza che supera il suo ambito. Abbiamo, a livello globale. bisogni e doveri comuni: questo lega strettamente le Nazioni e tutti i popoli. Questa edizione della Coppa del Mondo ISSF particolarmente sentita coincide con il quarantesimo anniversario della nascita del Trap Concaverde e ancora una volta è la sintesi del lavoro di squadra fondato sul coraggio, sulla creatività e sulla collaborazione. Termino ringraziando la Federazione Italiana di Tiro a Volo nella figura di Luciano Rossi per averci dato ancora una volta la fiducia per organizzare questa Coppa del Mondo, la Federazione Internazionale per aver accettato la nostra candidatura e tutte le persone che si sono impegnate al massimo per allestire questo spettacolo”. Dopo la sfilata delle bandiere delle 71 Nazioni presenti, ha preso la parola Rodolfo Bergamaschi, Delegato Provinciale CONI di Brescia. “È un onore e un’emozione vedere tanti atleti e tante bandiere: Brescia e il lago di Garda meritano queste cose”.

Presente anche il Sindaco di Lonato del Garda Roberto Tardani, da sempre al fianco delle kermesse internazionali ospitate dall’impianto sportivo gardesano. “Un caloroso benvenuto a tutti gli atleti e partecipanti. Con orgoglio vedo ancora una volta ospitata sul territorio della mia città una manifestazione sportiva come questa. Lo sport è uno strumento universale di pace che è capace di trasmetterla alle nuove generazioni. Siate ospiti benvenuti nella mia città con l’augurio di poter godere delle bellezze che il mio territorio offre: buona permanenza e buona fortuna”. Al fianco del Comitato Organizzatore anche la Regione Lombardia con Antonio Rossi, Sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi: “Porto i saluti del Presidente Fontana e della Giunta Regionale. È veramente un piacere vedere sfilare così tante Nazioni e questo vuol dire due cose: il Concaverde è un bellissimo impianto di tiro e l’organizzazione, in primis il Presidente Ivan Carella, fa venire voglia agli atleti di tornare a gareggiare. Complimenti all’organizzazione per quello che ha fatto in tutti questi anni per crescere in questo modo. Avere 71 Nazioni qui a Lonato oggi per noi ha una grande importanza perché vuol dire promuovere i valori dello sport e il territorio. Come Regione crediamo che i grandi eventi sportivi possano aiutare a far crescere sia i valori dello sport che incrementare il turismo. Un grandissimo in bocca al lupo e buon soggiorno”.

Luciano Rossi, Presidente FITAV, ha quindi fatto gli onori di casa: “Prima di tutto voglio fortemente ringraziare e dare il benvenuto agli atleti, ai coach, agli officiali, che sono venuti qui in Italia da 71 Nazioni differenti. È difficile parlare del Trap Concaverde e di Ivan Carella, che è davvero un sogno: il team di Ivan lavora così bene e voglio ringraziarlo per il lavoro suo e del suo staff. Lavorano con una passione e una dedizione straordinaria, quindi gratitudine straordinaria a loro. Voglio dire grazie alla squadra della nostra Federazione: non siamo solo io e il Segretario Generale Mario Magnanini, ma tutti coloro, nessuno escluso, che si è impegnato per questo successo. Voglio ringraziare e porre l’attenzione anche sugli sponsor: sono molti e li ringraziamo, non solo Beretta e quelli che provengono dal nostro mondo sportivo, ma anche quelli che si stanno avvicinando da altri sporto come Lacertosus, che hanno iniziato a capire che cos’è la famiglia del Tiro a Volo.  Non aggiungo altro: ci vedremo l’anno prossimo per la Coppa del Mondo 2023 a Lonato, per ora do l’in bocca al lupo a tutti i partecipanti e soprattutto agli atleti che sono il cuore e lo spirito di questo sport e che vengono da 71 Nazioni. Infine, quando durante la sfilata ho visto le bandiere, mi sono davvero emozionato per la bandiera dell’Ucraina. Grazie mille”.

A chiudere gli interventi istituzionali è stato il Delegato Tecnico ISSF, il tedesco Bodo Gisske: “Sono sicuro che questa Coppa del Mondo sarà un evento di successo, ancora una volta vi auguro grandi successi e buona fortuna a tutti gli atleti. Grazie mille Lonato del Garda, grazie mille Trap Concaverde”. A lui l’onore di dichiarare aperta la coppa del Mondo a nome dei vertici ISSF, Federazione Internazionale degli Sport di Tiro.

La Cerimonia di Apertura si è conclusa con l’esibizione di Gabriele Maquignaz, artista talentuoso che rappresenta a pieno titolo l’arte contemporanea e definito da molti critici il nuovo Fontana. Il maestro ha realizzato la sua nuova opera, “Big Bang della Pace”, utilizzando non mezzi canonici, bensì un fucile, una cartuccia e bombolette di colore. L’opera sarà esposta per tutta la durata della manifestazione presso Casa FITAV.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP

Men: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli;

RPO Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo.

Ladies: Giulia Grassia (Esercito) di Modena; Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) Monopoli (BA); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI)

RPO Ladies: Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG); Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE).

Direttore Tecnico: Albano Pera.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo H. Bionda.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

 Men: Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).

RPO Men: Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo; Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta.

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI),Martina Bartolomei di Laterina (AR); Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM).

RPO Ladies: Martina Maruzzo (Fiamme Oro) di Nanto (VI); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).

Direttore Tecnico: Andrea Benelli.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo H. Bionda.

 

  • Pin It
I NOSTRI PARTNER

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter

ACCEDI A TRAP CONCAVERDE

REGISTRATI

NON RICORDI LA MAIL?

TOP