Per qualsiasi problema o supporto all'acquisto gare support@trapconcaverde.com. Grazie!
Se vincere è difficile, ripetersi lo è ancora di più. Dopo il successo della passata edizione, la Coppa dei Campioni 2022 di fossa olimpica è stata sollevata al cielo dalla squadra dei Carabinieri. Nella competizione a squadre, disputata il 4 settembre sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS),il sestetto della Benemerita è stato il più forte tra i settanta in gara. La squadra schierata dal coach Gabriele Bernasconi ha dominato la scena, realizzando il formidabile punteggio di 585/600 con un picco, nella seconda serie, di 149/150, a un solo piattello dalla perfezione.
«Abbiamo optato per delle scelte tecniche intraprendenti e rotto un po’ gli schemi consueti, sostituendo alcuni atleti blasonati del calibro di Alessia Iezzi, Gaia Ragazzini, Federica Caporuscio con ragazzi giovani, mescolandoli e affiancandoli a professionisti consolidati - ha commentato a caldo lo stesso DT della Fedelissima - Le scelte ci hanno dato ragione, questi ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario, speriamo continuino a crescere così in futuro. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno dato questa possibilità, lo staff del Concaverde che ancora una volta ha allestito un impianto di tiro eccellente e, ovviamente, un grazie va a tutta la squadra, unita, concentrata e compatta fino alla fine della gara».
Impeccabile, in effetti, è stata la prova del giovane Emanuele Marrozzini e del campione Valerio Grazini, perfetti con un personale di 100/100, così come di assoluto spessore sono state le prestazioni di Luca Miotto, con 98, Massimo Fabbrizi, con 97, Edoardo Antonioli e Daniele Resca, che hanno contribuito, con 95 a testa, al 585/600 finale.
Alle spalle del Gruppo Sportivo Carabinieri, si è piazzata la squadra delle Fiamme Oro vincitrice, dal 2013 al 2019, di sette edizione consecutive. Il sestetto del Mister Pierluigi Pescosolido, con 576/600, ha occupato il secondo gradino del podio, in virtù dei risultati di Simone Lorenzo Prosperi (98),Matteo Marongiu (97),Mauro De Filippis (97),Andrea Vescovi (96),Lorenzo Ferrari (95) e Simone D’Ambrosio (93). A chiudere il trio dei migliori, sul terzo gradino, si è accomodata la Squadra del Tav Torretta, rappresentata da Fabio Sollami (96),Paolo Putano (96),Pierluigi Sollami (94),Paolo Vitale (94),Giovanni Antonio Sollami (93) e Christiano Pio Sollami (92),il cui punteggio complessivo è stato di 564/600. Quindi, nell’ordine, si sono classificati: il Tav Umbriaverde, quarto con 564, le Fiamme Azzurre, quinte con 562, il Tav Pezzaioli, sesto con 561, il Tav San Giovanni di Vercelli, settimo con 560, il Tav Sant’Uberto, ottavo con 560, il Tav Giorgio Rosatti, nono con 558, la Marina Militare, decima con 555, il Tav Accademia Lombarda, undicesimo con 549, e il Tav Pisa, dodicesimo con 549.
«Grazie alle 70 squadre iscritte alla Coppa dei Campioni, una manifestazione che ogni anno vede confrontarsi società affermate e team emergenti - è stato il commento del consigliere nazionale FITAV Fabrizio Forti - un ringraziamento particolare va anche alla struttura del Concaverde, sempre ben organizzata, e ai direttori di tiro, ottimamente coordinati da Pietro Saquella».
«Mi associo ai vari ringraziamenti. È sempre un onore poter ospitare queste squadre sul nostro campo di tiro - ha concluso Ivan Carella, presidente della struttura ospitante - credo che la Coppa Campioni sia una delle migliori competizioni in assoluto, in quanto permette di esaltare sia le capacità individuali che la forza del gruppo, coniugando emozioni e prestazioni tecniche».